Bagno, protagonista per relax e stile!

bagno

In un’abitazione avere un bagno bello e funzionale allo stesso tempo è essenziale ma spesso non diamo a quest’ambiente l’importanza che merita! Vista come semplice stanza di servizio, tendiamo spesso a sottovalutare la cura dell’arredamento e della vivibilità del nostro bagno.
Con questa premessa non vogliamo dire che i bagni della maggior parte delle case siano trascurati ma, semplicemente, che a volte non ci si rende contro di quanto la stanza da bagno sia estremamente importante nella nostra vita e che, di conseguenza, spesso si dia più importanza ad ambienti comuni piuttosto che ad un’area della casa che si rivela spesso protagonista di momenti fondamentali e quotidiani.

Il bagno ci accoglie assonnati tutte le mattine quando, ancora con un occhio chiuso, ci trasciniamo verso il lavandino per una rinfrescata, con la speranza che l’acqua riesca a lavare via il sonno che ancora fa fatica ad abbandonarci. Oltre alla camera da letto, praticamente la prima stanza che visitiamo appena svegli, il bagno è protagonista della doccia mattutina e dell’inizio della giornata con momenti che fanno parte delle abitudini di tutti noi come il rituale del trucco per le donne e della barba per gli uomini.
Allo stesso modo, è anche praticamente una delle ultime stanze che frequentiamo la sera, prima di andare a letto per il meritato riposo! Che sia per una doccia rilassante, che possa far scorrere via lo stress e la fatica di una giornata impegnativa oppure per lavarsi i denti prima di andare a dormire, il bagno è protagonista di momenti quotidiani importanti nella vita di ognuno di noi!

In base agli spazi e alle esigenze, deve essere allestito e organizzato nel migliore dei modi. In base allo stile prescelto e al gusto personale, dalle pareti ai sanitari, dai mobili alla doccia o la vasca, tutti gli elementi devono armonizzarsi per creare un ambiente che possa accogliere gli abitanti della casa e gli ospiti riuscendo ad accomodare nel modo più ordinato possibile tutto ciò che può servire.
Mettere lo stesso impegno utilizzato nell’arredamento della camera da letto o nella cucina, nell’organizzazione del bagno, farà si che la stanza sia funzionale e bella allo stesso tempo! Dovendo accogliere alcuni degli oggetti più intimi e personali dei componenti della famiglia, deve riuscire a contenere tutto senza per questo ritrovarsi in una stanza caotica e disordinata, anzi. Più un bagno sarà ordinato e ben sistemato, più si godranno i momenti all’interno della stanza.

Attenzione quindi alla divisione degli bagno designspazi, calcolate bene le misure per poter riuscire ad accomodare tutto ciò che vi serve lasciandovi una comodità e semplicità d’uso che possa non rallentarvi la mattina quando siete in ritardo ma allo stesso tempo che vi permetta di concedervi un bel bagno o una bella doccia rilassante per coccolarvi un po’.
Scegliete gli elementi con cura, dai colori della stanza ai sanitari classici o di design, da mobili di carattere alla doccia perfetta per tutta la famiglia, non lasciate nulla al caso! Magari vivete la stanza per meno tempo rispetto ad altre, ma anche da questa può dipendere l’andamento della giornata!